Le Terre dell’Alto Piceno occupano l’entroterra della zona meridionale della Regione Marche che si estende tra i fiumi Aso e Tronto. Incastonate tra la vivace Riviera Adriatica e la catena dei Monti Sibillini, le Terre dell’Alto Piceno riservano una varietà di paesaggi di indiscutibile bellezza e fascino.
Dalle dolci colline costellate da splendidi borghi medievali ai leggendari percorsi dei Monti Azzurri, queste Terre regalano preziosi tesori culturali e una tradizione culinaria molto ricca, rimasta autentica in tutti i suoi contenuti.
L’antica e laboriosa tradizione rurale marchigiana ha portato negli anni a coltivare le sue aree interne più impervie, il cui terreno è in grado di donare ineguagliabili sfumature di sapore ai frutti tipici delle coltivazioni mediterranee, fra cui il grano, l’olivo e la vite.
La montagna dell’Alto Piceno inoltre è da sempre uno scrigno di prelibatezze: nei boschi dei Sibillini e in tutta l’area montana sono presenti notevoli quantità di tartufi, dal prezioso tartufo bianco (Tuber magnatum Pico), al sublime tartufo nero pregiato (Tuber macrosporum Vitt.),, finanche al più diffuso ma apprezzatissimo tartufo estivo (Tuber aestivum Vittad.).
Tartufi, funghi, ma anche gli squisiti marroni (solo nell’Alto Piceno viene raccolto oltre il 90% dell’intera produzione regionale di castagne), sono i protagonisti assoluti di numerose manifestazioni in tutto il territorio montano.
Nelle terre dell’Alto Piceno, le usanze del passato continuano a vivere grazie alla ricordanza della popolazione locale che tramanda di generazione in generazione rituali e tradizioni antichissime, tra cui quella della lavorazione della pasta. Un prodotto che nel territorio trova un’originale interpretazione, sospesa tra la tradizione settentrionale delle paste all’uovo fresche e quella meridionale delle paste secche di grano duro.
Terra di confine che si arricchisce di differenze e contraddizioni che vivono al suo interno, l’Alto Piceno è un luogo incantato, ricco di storia e di secolari tradizioni gastronomiche che hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di così straordinaria bellezza.